Ciclo di vita delle bombole
FASE 1: Collaudo bombole
Acquistate dai produttori specializzati o riconsegnate dai rivenditori, le bombole vengono sottoposte a rigorose prove tecniche da parte del costruttore e di enti terzi certificati, oltre ad ulteriori test che vengono svolti all’interno degli stabilimenti Liquigas.
Secondo le normative vigenti le bombole devono essere sottoposte a collaudo ogni 10 anni e solo dopo aver superato la revisione possono essere rintrodotte nel ciclo di riempimento e distribuzione. Ogni bombola ha un suo certificato di idoneità e deve riportare il suo peso (tara) dichiarato dal costruttore.
FASE 2: Riempimento e verifiche
Il volume del GPL varia in base alla temperatura, per cui è necessario riempire le bombole solo per l’80% circa per mantenere un equilibrio tra parte liquida e gassosa. Questo processo è sicuro solo se attuato all’interno di uno stabilimento Liquigas, che attraverso strumenti e macchinari idonei può verificare il corretto riempimento delle bombole e scongiurare possibili perdite di gas.
Far riempire le bombole da altri soggetti non autorizzati (come distributori di carburante) è una pratica illegale e pericolosa, che può causare incidenti anche mortali.
FASE 3: Sigillatura
Liquigas appone a tutte le bombole un particolare tappo sigillo, progettato per rompersi in caso di manomissione. Solo se questo tappo è integro c’è la garanzia che la bombola sia stata riempita e verificata nel rispetto delle norme di sicurezza. Insieme al sigillo viene apposta anche la data di imbottigliamento e, di conseguenza, la scadenza entro cui effettuare nuovamente il collaudo (10 anni).
Il colore del tappo, inoltre, identifica il tipo di prodotto: grigio per la miscela, blu per il propano.
FASE 4: Consegna al rivenditore
Grazie ai rivenditori autorizzati Liquigas, presenti in tutta Italia, garantiamo bombole integre e sicure ai clienti finali, offrendo una presenza capillare della nostra gamma di bombole da Nord a Sud, dalle grandi città ai piccoli centri.
Per consegnare le bombole ai rivenditori, ci affidiamo solo a partner idonei e forniti di patenti ADR (trasporto di merci pericolose). Inoltre ci occupiamo della formazione dei conducenti e della verifica di tutte le caratteristiche di sicurezza dei mezzi di trasporto.
FASE 5: Riconsegna della bombola
Alla fine delle verifiche, Liquigas appone sulle bombole di GPL un’etichetta con le istruzioni per il loro utilizzo in sicurezza, presente anche in versione QR code. Per fare in modo che riceva i necessari controlli, il cliente deve sempre riconsegnare la bombola vuota a un rivenditore autorizzato Liquigas, senza abbandonarla né riempirla abusivamente.
Solo così le bombole possono essere riportate in stabilimento, dove vengono successivamente controllate e riempite di nuovo.